PACK
iTx  |  iT1  |  iT3  |  iT4  |  iT5
scopri tutti i pack
Scoprili tutti
Business lines
residenziale e commerciale

Codice etico


Il presente codice etico (di seguito “Codice”) contiene i principi etici e le regole generali che, analogamente a quelle legali, regolamentari e contrattuali, caratterizzano l’organizzazione e l’attività di Tecma Solutions S.p.A. (di seguito la “Società”) e delle società da essa controllate (di seguito anche “Gruppo”).

La Società, nell’ambito delle dinamiche e delle esigenze di carattere imprenditoriale ed economico, ha infatti tra i suoi valori primari quello dell’etica aziendale, per mezzo della quale trasmettere un messaggio di lealtà, correttezza e rispetto che valga per tutto il Gruppo e che rappresenti un punto di riferimento nella realtà sociale in cui opera.
Il presente Codice rappresenta altresì un presupposto dei modelli organizzativi e di controllo delle attività del Gruppo e uno strumento di prevenzione di comportamenti illeciti e di fattispecie costituenti reati.

Per questi motivi la Società ha deciso di adottare il presente Codice, ulteriormente evoluto rispetto alla precedente versione, che si compone di tre parti:

Principi e valori

Sono evidenziati i principi etici ed i valori a cui la Società aderisce e a cui sono chiamati ad attenersi tutti coloro che operano all’interno della Società o che, a qualsiasi titolo, intrattengono relazioni con la stessa.

Regole di comportamento

Sono enunciati i criteri di condotta che devono improntare le attività della Società e, in particolare, le linee guida e le norme di comportamento cui coloro che operano in nome e per conto della Società sono chiamati ad attenersi per prevenire il rischio di commissione di comportamenti illeciti o semplicemente non etici.

Attuazione, controllo e monitoraggio

Sono individuate le norme che descrivono le modalità di diffusione del Codice, nonché di aggiornamento e di implementazione dei principi e delle regole di comportamento in esso contenute. Sono inoltre definite le modalità di gestione delle eventuali violazioni e indicati i soggetti chiamati a svolgere un’attività di vigilanza sulla corretta applicazione ed osservanza dello stesso.

Il Codice si applica agli organi sociali, ai dipendenti, ai procuratori e ai collaboratori che, a qualsiasi titolo e a prescindere dalla tipologia di rapporto contrattuale, operano in nome e per conto delle Società del Gruppo.

La Società richiede il rispetto del Codice anche ai soggetti terzi (partner, clienti, fornitori, professionisti, consulenti ed altre tipologie di soggetti esterni) con i quali instaura rapporti o relazioni d’affari.

Principi e valori

Premessa

La Società, fondata nel 2012 e quotata nel 2020 sul mercato Euronext Growth Milan, è specializzata in technical marketing, strategie di business e valorizzazione immobiliare a supporto di aziende, developer e investitori operanti nel Real Estate. Per la valorizzazione di ogni progetto immobiliare, in ogni sua fase, la Società offre ai clienti tecnologie e contenuti digitali esclusivamente studiati e progettati, miscelando e digitalizzando sapientemente discipline artistiche (architettura, interior design, fotografia, cinematografia, graphic design), scientifiche (neuroscienze, neuromarketing, psicologia comportamentale, sociologia, psicologia) e tecnologiche (ingegneria, sviluppo software, intelligenza artificiale, data science).

I nostri valori

Creatività, innovazione ed eccellenza sono sin dalle origini i valori fondamentali della Società e trovano concreta applicazione nell’ideazione e nella produzione di ogni servizio o prodotto, pensato e studiato per far sì il Real Estate diventi un business fortemente plasmato dalle tecnologie digitali, come ogni altro settore industriale.

I principi e le regole etiche fondamentali

Di seguito sono indicati i principi fondamentali della Società cui devono fare riferimento tutti i destinatari del Codice nell’esercizio delle loro attività.

Centralità delle Risorse Umane

La Società riconosce la centralità delle risorse umane; per questo promuove un ambiente di lavoro volto allo sviluppo delle potenzialità e del talento dei propri dipendenti e collaboratori.

La Società gestisce le risorse umane secondo i principi di rispetto delle caratteristiche personali e professionali individuali, di pari opportunità e di merito. La Società valorizza inoltre l’esperienza professionale dei dipendenti e favorisce il passaggio della conoscenza, al fine di tramandare e preservare l’eredità culturale e i valori fondamentali della Società nel tempo.

Correttezza e integrità morale

L’etica è, sin dalle origini, uno dei capisaldi della Società: un insieme di regole comportamentali da seguire, nella piena consapevolezza che solo in questo modo si può portare avanti con onore e fierezza un patrimonio come quello che contraddistingue la storia della Società.

La comprensione e il rispetto di questi valori costituiscono un punto di riferimento fondamentale sia nei rapporti interni che in quelli esterni. Il perseguimento del mero interesse economico non può mai giustificare una condotta contraria ai principi di correttezza ed onestà, oltre che alle leggi e ai regolamenti vigenti. Non è consentito attribuire vantaggi illeciti in cambio di regalie o benefici che eccedano le normali pratiche di cortesia in nessuna tipologia di contrattazione e negoziazione. Nello svolgimento di ogni attività, la Società opera per evitare di incorrere in situazioni di conflitto di interesse, reale o anche soltanto potenziale, seguendo regole di equità e imparzialità.

In particolare, la Società:

• compatibilmente con le esigenze di proficua gestione e fermi gli obblighi di vigilanza, promuove la separazione delle funzioni al duplice fine di consentire l’individuazione dei soggetti che hanno operato e di prevenire l’insorgere di situazioni di conflitto di interesse;

• chiede ai destinatari del Codice di agire in maniera corretta e trasparente, evitando favoritismi illegittimi, pratiche collusive o scelte che determinino illegittimi vantaggi personali per sé o per altri.

Legalità

La Società, nello svolgimento delle proprie attività, agisce nel rispetto del proprio Statuto, delle leggi e dei regolamenti vigenti in tutti i Paesi in cui opera e chiede ai destinatari del presente Codice il rispetto di tale prescrizione e la tenuta di comportamenti che non pregiudichino l’affidabilità morale e professionale della stessa.

Non discriminazione

Nell’ambito dei propri rapporti interni e nelle relazioni con i soggetti terzi, la Società riconosce e rispetta i principi di dignità e uguaglianza e non attua discriminazioni basate sull’età, l’origine razziale ed etnica, la nazionalità, le opinioni politiche e sindacali, le credenze religiose, l’orientamento sessuale, l’identità di genere, le invalidità fisiche e psichiche e qualsiasi altra caratteristica personale non attinente alla sfera lavorativa.

Tutela dell’ambiente

La Società promuove il rispetto dell’ambiente, inteso come risorsa comune da salvaguardare a beneficio della collettività e delle generazioni future in un’ottica di sviluppo sostenibile.

Riservatezza

La Società promuove la riservatezza delle informazioni in proprio possesso nella gestione di tutte le proprie attività di impresa. Tutti i dipendenti, i collaboratori, i consulenti della Società sono tenuti a non utilizzare le informazioni acquisite nell’espletamento delle proprie attività per scopi non connessi con lo stretto esercizio delle stesse.

Le informazioni che hanno carattere di riservatezza, relative a dati o conoscenze che appartengono alla Società, non devono essere acquisite, usate o comunicate se non dalle persone autorizzate: tra le informazioni riservate assumono particolare rilievo quelle “price sensitive”. Un’informazione price sensitive è un’informazione su fatti non di dominio pubblico e idonea, se resa pubblica, a influenzare il prezzo degli strumenti finanziari. Tali informazioni non devono in nessun modo essere utilizzate per trarre vantaggi di alcun genere, siano essi diretti o indiretti, immediati o futuri, personali o patrimoniali.

Tutela della concorrenza

Nell’ambito della propria attività di impresa, la Società si ispira ai principi di legalità, correttezza e lealtà, alla fedeltà alla parola data, alle promesse e ai patti, e promuove l’agire con senso di responsabilità e secondo buona fede in ogni attività o decisione.
La Società riconosce la libera e corretta concorrenza in un’economia di mercato quale fattore decisivo di crescita, sviluppo e costante miglioramento aziendale e ritiene che in tale contesto possa trovare sviluppo il proprio messaggio di qualità del prodotto e di rilevanza del marchio.

Trasparenza e chiarezza

La comunicazione e divulgazione verso l’esterno (anche attraverso i mass media) di notizie, informazioni e dati relativi alla Società è improntata al rispetto del diritto all’informazione ed è riservata esclusivamente alle funzioni aziendali a ciò preposte; in nessun caso è permesso divulgare notizie o commenti falsi o tendenziosi.
Ogni attività di comunicazione rispetta le leggi, le regole e le pratiche di condotta professionale, e si attiene a principi di chiarezza, trasparenza, tempestività e accuratezza.

Regole di comportamento

Rapporti con i dipendenti

La Società sostiene un ambiente di lavoro volto allo sviluppo delle potenzialità e del talento, all’integrità e onestà, al rispetto reciproco e alla tutela della salute dei dipendenti e collaboratori.

Ogni dirigente e/o responsabile di struttura deve:

• agire con obiettività ed equilibrio, in un’ottica di valorizzazione e responsabilizzazione dei propri dipendenti e collaboratori;

• porre attenzione alle caratteristiche individuali dei dipendenti e collaboratori e promuovere lo sviluppo delle potenzialità e del talento, riconoscendo il valore dell’iniziativa, della collaborazione e dell’innovazione;

• adoperarsi affinché all’interno dell’ambiente di lavoro non si verifichino situazioni di disagio, pregiudizio, denigratorie o discriminatorie;

• promuovere rapporti tra i dipendenti e collaboratori improntati ai valori di lealtà, correttezza, reciproco rispetto e buona educazione;

• evitare situazioni che richiedano ai dipendenti e collaboratori di agire contro il Codice o contro la legge;

• fare in modo che i dipendenti svolgano il loro lavoro in condizioni sicure e salubri in conformità a quanto previsto dalle leggi vigenti in materia;

• favorire l’integrazione e la formazione dei lavoratori stranieri in possesso di regolare permesso di soggiorno, evitando fenomeni di lavoro sommerso e immigrazione irregolare.

Ogni dipendente o collaboratore della Società è tenuto a:

• eseguire le proprie prestazioni con diligenza, efficienza, correttezza e onestà, utilizzando al meglio gli strumenti e il tempo messo a sua disposizione, assumendo le responsabilità connesse agli adempimenti richiesti dal proprio ruolo ed evitando di svolgere attività che possano, anche soltanto potenzialmente, essere in conflitto di interesse con la Società;

• improntare il rapporto con i colleghi a valori di civile convivenza e rispetto, evitando ogni forma di discriminazione;

• custodire con cura i beni aziendali ed avere nel quotidiano un comportamento rispettoso dell’ambiente, anche da un punto di vista ecologico.

Rapporti con i fornitori

La scelta dei fornitori e dei collaboratori esterni (compresi consulenti, agenti, fasonisti) per l’acquisto di beni e servizi si basa su valutazioni che consentano di affidarsi a fornitori di comprovata qualità, integrità, affidabilità ed economicità. I processi di acquisto si fondano sul rispetto dei principi e delle leggi poste a tutela della concorrenza, garantendo trasparenza ed efficienza nel processo di selezione. I compensi e le somme a qualsiasi titolo corrisposte ai fornitori sono in linea con le condizioni di mercato o comunque giustificati e verificabili.

Ogni destinatario del presente Codice che partecipa a tali processi è tenuto a:

• agire con criteri oggettivi e documentabili;

• non accettare alcuna forma di vantaggio personale;

• verificare, attraverso idonea documentazione, che i soggetti coinvolti dispongano di mezzi e risorse adeguate alle esigenze ed all’immagine della Società;

• garantire la tracciabilità delle scelte conservando i documenti che provino il rispetto delle procedure interne e le finalità dell’acquisto;

• segnalare tempestivamente qualsiasi comportamento potenzialmente contrario ai principi e ai valori del Codice.

La Società interrompe la stipula o la prosecuzione di qualsiasi rapporto nel caso in cui vi siano sospetti di appartenenza o agevolazione di organizzazioni criminali.
Nei rapporti contrattuali con i propri fornitori la Società chiede l’impegno a condividere e rispettare i principi enunciati dal presente Codice. La violazione dei principi in esso stabiliti costituisce un inadempimento tale da determinare la risoluzione del rapporto in essere.

Rapporti con i clienti

La Società si propone di soddisfare le aspettative dei propri clienti fornendo prodotti e/o servizi di alta qualità nel rispetto delle norme poste a tutela della concorrenza e del mercato ed improntando la propria condotta su valori di correttezza, onestà e professionalità.
Nell’ambito delle relazioni con i clienti, i destinatari del Codice, per quanto di loro competenza e in relazione agli incarichi ai medesimi conferiti, si impegnano a non discriminare arbitrariamente i clienti, rispettare gli impegni e gli obblighi assunti, fornire informazioni accurate, complete e veritiere, attenersi a verità nelle comunicazioni pubblicitarie o di altra natura, evitando il ricorso a qualsiasi pratica ingannevole, elusiva o scorretta.

Rapporti infragruppo

Tutti i rapporti infragruppo sono gestiti nel pieno rispetto delle normative vigenti, nonché in ossequio ai principi esposti nel presente Codice.
I rapporti tra le società del Gruppo e le informazioni di ogni società destinate alla redazione del bilancio consolidato rispondono a criteri di trasparenza, correttezza, effettività e tracciabilità dei rapporti economici sottostanti e dei relativi flussi finanziari.

Rapporti con Parti Correlate

La Società presta particolare attenzione alle operazioni con parti correlate, ivi comprese le operazioni infragruppo, che devono essere compiute nel pieno rispetto dei principi di oggettività, trasparenza e veridicità, nonché in conformità alla procedura aziendale interna adottata dal Consiglio di Amministrazione.

Rapporti con gli azionisti

A tutti gli azionisti della Società è riconosciuta parità di trattamento e la Società si impegna ad incoraggiare ed agevolare la partecipazione più ampia possibile degli azionisti alle Assemblee.

La comunicazione all’esterno avviene con la massima trasparenza e chiarezza, diffondendo le informazioni tramite modalità che ne assicurino la più ampia diffusione, inclusa la messa a disposizione sul sito internet della Società. La Società promuove un dialogo costante con la comunità finanziaria; le informazioni sono fornite con tempestività ed in maniera accurata e completa, secondo la vigente normativa in materia di informativa societaria.
I rapporti con i soci sono riservati esclusivamente alle funzioni aziendali a ciò delegate.

Rapporti con le organizzazioni politiche e sindacali e altre forme di associazioni

Anche al fine di contribuire allo sviluppo economico e sociale dei territori in cui opera, la Società, nell’ambito dello svolgimento della propria missione aziendale, interagisce con I soggetti sindacali, politici e altre forme di associazioni.
Coloro che sono delegati dalla Società a relazionarsi con questi soggetti, sono tenuti al rispetto delle leggi evitando ogni fenomeno collusivo o corruttivo.

Rapporti con la Pubblica Amministrazione

Le relazioni della Società con i soggetti che rappresentano la Pubblica Amministrazione, i Pubblici Ufficiali o i soggetti incaricati di pubblico servizio sono improntate su principi di correttezza, lealtà e sulla massima trasparenza, nonché sull’osservanza delle disposizioni di legge e di regolamento applicabili. Tali relazioni sono inoltre intrattenute esclusivamente attraverso referenti preposti ed autorizzati allo scopo, nei limiti dei poteri ad essi attribuiti con formale procura o nell’ambito e nei limiti del proprio ruolo e responsabilità. Nell’ambito dei rapporti con la Pubblica Amministrazione, i Pubblici Ufficiali o i soggetti incaricati di pubblico servizio, i destinatari del presente Codice non possono offrire, nemmeno per interposta persona, denaro, regali o benefici di qualsiasi natura al funzionario pubblico coinvolto, ai suoi familiari o a soggetti in qualunque modo allo stesso collegati.

Non è ammesso ricercare o istaurare relazioni di favore, influenza, ingerenza con l’obiettivo di condizionarne, direttamente o indirettamente, le attività.
Tali prescrizioni non possono essere eluse ricorrendo a forme diverse di contribuzioni che, sotto la veste di sponsorizzazioni, incarichi e consulenze e/o pubblicità, abbiano le stesse finalità vietate sopra indicate.

Tutela della proprietà industriale e intellettuale

I destinatari del Codice agiscono nel pieno rispetto dei diritti di proprietà industriale ed intellettuale legittimamente facenti capo a terzi, nonché in conformità alle prescrizioni contenute in leggi, regolamenti e convenzioni poste a tutela di tali diritti.

A tal fine, tutti i destinatari del Codice devono astenersi:

• da qualsivoglia condotta che possa costituire usurpazione di titoli di proprietà industriale, alterazione o contraffazione di segni distintivi di prodotti industriali, ovvero di brevetti, disegni o modelli industriali, sia nazionali sia esteri;

• dall’utilizzare in modo illecito e/o improprio, nell’interesse aziendale o di terzi, opere dell’ingegno, o parti di esse, protette dalla normativa in materia di violazione del diritto d’autore.

Tutela beni della Società Tutti i destinatari del Codice sono responsabili della protezione e della conservazione dei beni e delle risorse, materiali e immateriali, affidategli per espletare i propri compiti. Le risorse affidate devono essere utilizzate solo ai fini dell’operatività dell’ufficio e nel rispetto delle procedure della Società. Tenuta della contabilità, redazione del bilancio e gestione dei flussi finanziari

La Società agisce nel rispetto della normativa, anche regolamentare, relativa alla tenuta della contabilità e alla redazione dei bilanci.
I destinatari del Codice, per quanto di loro competenza e in relazione agli incarichi ad essi conferiti, sono tenuti a prestare la massima collaborazione affinché i fatti di gestione siano rappresentati correttamente e tempestivamente nella contabilità aziendale e a conservare tutta la documentazione di supporto, in modo che essa sia facilmente reperibile e consultabile da parte dei soggetti abilitati al controllo.

La Società si è dotata di procedure amministrativo-contabili allineate a tali principi, nonché adeguandosi alla normativa applicabile, che prevede per le società con azioni quotate specifici obblighi e responsabilità in tema di redazione dei documenti contabili e delle comunicazioni di carattere finanziario diffuse al mercato.
Tutte le operazioni di carattere finanziario, nonché tutti i movimenti di denaro in entrata e in uscita della Società, sono effettuati da soggetti muniti dei relativi poteri, previa autorizzazione e sono sempre giustificati, tracciati e registrati.

Privacy

La Società si impegna a garantire che le informazioni personali acquisite siano opportunamente protette, secondo i termini previsti dalla normativa vigente, evitando utilizzi impropri o non autorizzati, a tutela della dignità, dell’immagine e della riservatezza di ogni soggetto che abbia rapporti con la Società.
La Società fornisce informazioni in merito al tipo di dati raccolti, all’utilizzo che di essi si intende fare e alle modalità con cui i soggetti interessati possono contattare la Società per avere informazioni.

Le informazioni personali sono raccolte e conservate solo qualora siano necessarie per scopi individuati, espliciti e legittimi e sono conservate per il tempo strettamente necessario all’uso per cui sono state acquisite.

La salute e l’ambiente

La Società annovera tra i suoi valori primari il principio della tutela della salute e sicurezza sul lavoro e si adopera per assicurare ai propri dipendenti e collaboratori ambienti di lavoro sicuri, salubri e conformi alle previsioni di legge vigenti. Nello svolgimento delle attività lavorative, sono promossi percorsi di formazione ed istruzione per i lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro, al fine di prevenire i rischi di incidenti sul lavoro. La Società rispetta il principio di tutela dell’ambiente e contribuisce in modo positivo alla protezione ed alla salvaguardia dello stesso, ricercando le soluzioni più idonee a contemperare le esigenze aziendali con un utilizzo responsabile delle risorse, una riduzione dei consumi energetici ed una migliore gestione delle emissioni in atmosfera.

Divieto di operazioni finalizzate al riciclaggio di denaro

La Società segue scrupolosamente la normativa volta a prevenire fenomeni di riciclaggio, autoriciclaggio e di finanziamento di attività criminose. A tal fine, i destinatari del Codice sono chiamati a:

• segnalare immediatamente situazioni di potenziale anomalia di cui siano a conoscenza al fine di agevolare la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di riciclaggio;

• verificare accuratamente le informazioni disponibili sulle controparti ed evitare di intraprendere o mantenere rapporti commerciali o finanziari nei casi in cui vi sia il ragionevole dubbio che le controparti possano mettere in atto condotte che configurino la commissione dei reati di riciclaggio;

• effettuare e accettare pagamenti in contanti solo nei limiti e per gli importi consentiti dalla legge;

• assicurare adeguata collaborazione alle autorità competenti nella prevenzione, nel contrasto e nella repressione dei fenomeni concernenti la contraffazione e la falsificazione di banconote, monete e qualsiasi altro mezzo di pagamento.

Nella gestione dei flussi finanziari è vietato tollerare irregolarità che, secondo la normale diligenza professionale, diano adito a sospetti sulla legalità e regolarità della provenienza del denaro ricevuto.

Informazioni e comunicazioni all’esterno

I destinatari del Codice si impegnano a non divulgare informazioni relative alla Società o al Gruppo che, se rese pubbliche, possono influenzare sensibilmente il prezzo degli strumenti finanziari emessi dalla Società.
Ogni informazione appresa in ragione dell’incarico o della funzione svolta deve essere mantenuta riservata ed è da considerarsi di proprietà esclusiva della Società. Ogni comunicazione verso l’esterno avviene nel rispetto delle normative vigenti e delle procedure aziendali.

La Società instaura i propri rapporti con gli operatori nell’ambito dei sistemi e degli organi di informazione e comunicazione, dei mass media e dei servizi pubblicitari nel rispetto dei principi del presente Codice.

Attuazione, controllo e monitoraggio

Organo deputato a vigilare sull’applicazione del Codice

È responsabilità dei massimi vertici aziendali curare l’applicazione e diffusione del Codice nonché diffondere la consapevolezza dell’importanza dello stesso al raggiungimento degli obiettivi aziendali, mentre la responsabilità di favorire un sistema di controllo interno efficace è comune a ogni livello della Società ovvero da parte di tutti coloro che operano nell’ambito della loro funzione. Tutti i dipendenti e tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano rapporti e relazioni, od operano in nome e per conto della Società, nell’ambito delle funzioni svolte e degli incarichi ricevuti, sono responsabili dell’attuazione e del corretto funzionamento dei controlli inerenti alle aree operative a loro affidate e in linea con le procedure aziendali.

Segnalazioni

Tutti i destinatari sono tenuti al rispetto del Codice ed a segnalare eventuali comportamenti non conformi ai principi e alle regole in esso contenuti.

Chiunque venisse a conoscenza di omissioni, falsificazioni o trascuratezze della informativa e della documentazione di supporto ai controlli è tenuto a riferire i fatti.
Segnalazioni di violazioni o richieste di chiarimenti sull’interpretazione del Codice potranno essere rivolte, nel caso di dipendenti, al responsabile della propria area o direttamente al Consiglio di Amministrazione ed al Collegio Sindacale, utilizzando l’indirizzo di posta elettronica compliance@tecmasolutions.com o attraverso specifici canali che saranno messi a disposizione.

Qualunque sia il canale di comunicazione utilizzato da chi effettua la segnalazione, la Società si impegna a trattare ogni segnalazione ricevuta con confidenzialità e riservatezza, in linea con le disposizioni normative in vigore, ed a salvaguardare l’anonimato del denunciante, garantendo che lo stesso non sia oggetto di alcuna forma di ritorsione.

Provvedimenti disciplinari

L’osservanza del Codice è parte integrante degli obblighi contrattuali dei dipendenti, collaboratori e, più in generale, di tutti i destinatari del Codice. Eventuali violazioni rendono applicabili provvedimenti da parte della Società, modulati in relazione alla gravità e nei limiti del quadro normativo in vigore. Relativamente ai dipendenti, l’inosservanza può determinare procedimenti disciplinari e sanzionatori sino all’interruzione del rapporto di lavoro e, per gli amministratori e sindaci della Società, la sospensione o la revoca della carica.

L’inosservanza da parte dei soggetti esterni può determinare la risoluzione del contratto, incarico o in generale del rapporto in essere con la Società, nonché - laddove ve ne siano i presupporti - il risarcimento dei danni.

Disposizioni finali

Il Consiglio di Amministrazione della Società approva con delibera il Codice, nonché ogni variazione/integrazione ad esso apportata. Il Consiglio di Amministrazione cura l’aggiornamento e l’eventuale revisione del Codice. Le società appartenenti al Gruppo adottano anch’esse il Codice con propria delibera consiliare, adeguandolo, ove necessario, alle peculiarità di ciascuna realtà aziendale in coerenza alla propria autonomia gestionale ed organizzativa. Si sottolinea che nel caso in cui le norme di legge vigenti in un Paese interessato dall’operatività del Gruppo fossero più permissive di quelle del Codice, devono essere adottate quale riferimento quelle del Codice.


Il presente Codice è consultabile sul sito internet della Società.